CARLO MIGNANO
SCRITTORE, DRAMMATURGO & REGISTA
NOTE BIOGRAFICHE
Carlo Mignano è nato in Sicilia; vive a New York dal 1962; e’ sposato e ha tre figli. Ha terminato la scuola superiore nel Queens, NY e ha prestato servizio nella Guardia Costiera USA per un periodo di quattro anni. Dopo il suo congedo, è andato a studiare a Parigi ottenendo un Diploma in Lingua e Cultura Francese. Ha poi frequentato il CUNY Hunter College per il suo B.A.; l’Università di New York per il suo Master in Cinematografia; e ha proseguito alla Columbia University per ulteriori studi in cinema e filosofia.
Nel 1976 Carlo tornò in Italia per un periodo di quasi tre anni. Qui ha insegnato Lingua e Letteratura Inglese e ha condotto seminari sulle Nuove Tecnologie di Comunicazione con lo scopo di consentire agli educatori di introdurre la produzione cinematografica nei loro curricula come mezzo alternativo di espressione. Fin dal suo ritorno in America, ha insegnato Italiano; Inglese; Cinematografia; e Teoria e Pratica della Commedia. Inoltre, ha prodotto film e ha scritto romanzi e sceneggiature.
I ROMANZI
Il primo dei romanzi si intitola “Quest for Yesterday” (La ricerca dell’ieri), pubblicato nel 2016 da Branden Books. Per dare la possibilita’ a quanti vorranno leggere e apprezzare l’opera del nostro autore, che puo’ essere comprata online, con il suo permesso trascriviamo in italiano la breve sintesi nel retro della copertina.
“In questa narrazione, la missione del protagonista è quella di riconquistare la gioia dei primi anni della sua vita, quando le circostanze e l'innocenza lo proteggevano dalle conseguenze dell’ ipersensibilità e del pensiero ossessivo. Il problema di Francesco è iniziato quando il suo fratellino è arrivato e improvvisamente e inaspettatamente ha perso l'attenzione e l’affetto di sua madre. Negli anni che seguirono, è diventato un isolato, un uomo senza scopo, incapace di realizzare se stesso. E’ diventato un uomo pieno di desideri che mai sbocciarono a causa principalmente della sua nozione che tutto nella sua vita cospirava per farlo fallire nel suo sforzo per raggiungere l'appagamento. Ignaro del fatto che lui, e nessun altro, ha il potere di cambiare il carattere della sua esistenza, va da esperienza a esperienza sperando che il cambiamento di superficie di per sé porti alla trasformazione che egli così assiduamente desidera. Alla fine, arriva la disperazione e deve affrontare la prospettiva di perdere se stesso completamente. Soccomberra’ o risorgera’ dalle ceneri? Seguitelo attraverso il suo viaggio fantastico e scoprirete lati della vita che non sospettiamo che possano esistere.”
Il secondo dei romanzi si intitola “A Sicilian Story” (Una Storia Siciliana), anche questo pubblicato nel 2016 da Branden Books. Qui la sintesi nel retro della copertina.
“Antonio è cresciuto in Sicilia, in una società altamente strutturata in cui l'identità del singolo individuo viene negata e sottomessa dall’opera di criminali e ricattatori che depredano impunemente gli altri esseri; e dove la forza bruta e le rappresaglie negano qualsiasi barlume di illuminazione individuale. Per qualche motivo, Antonio ha voluto perseguire i propri principi, credendo in una società in cui i cittadini sono innocenti fino a prova contraria. Inoltre, ha cercato di essere il padrone del proprio destino. Ma non e’ questo il suo caso sia nel lavoro che nell’ amore. Un artigiano di successo, vede il suo negozio incendiato; innamorato di Rosalia, una donna giovane e bella del suo quartiere, e’ testimone del suo rapimento e condannato per un crimine che non ha commesso. La sua unica e sola speranza - cercare una nuova vita in America dove, tra l' altro, la legge presume il principio dell’ innocenza, piuttosto che quello della colpa automatica.
A NewYork vive il sogno americano, mette su’ il suo negozio di falegnameria, sposa una magnifica donna, e ha la fortuna di avere due belle figlie. Crede di essere riuscito, e lo ha fatto a modo suo! Ma non sa che la sua nemesi - l'uomo che aveva rapito Rosalia e aveva incendiato il suo negozio in Sicilia - vive anche lui a New York. Il mondo di Antonio inaspettatamente si capovolge con il pericolo che questo individuo possa di nuovo dominare il suo destino!”
LE COMMEDIE
PABLO, DEBBIE E UNCLE SAM (Pablo, Debbie e Zio Sam)
Questa è una commedia romantica di un giovane latino-americano che viene illegalmente negli Stati Uniti e prevede di manipolare il sistema per ottenere la sua residenza legale. Lo fa attraverso una giovane donna disposta a sposarsi con lui in cambio di denaro e divorziarlo una volta raggiunto il suo obiettivo.
THE PACT (Il Patto)
James propone a Rebecca. Rebecca accetta a condizione che quando uno di loro muore, l'altro deve morire pure. Credendo che questo sia solo un gesto simbolico, James acconsente. Per provare la sincerità di James, Rebecca gli chiede di firmare un patto con sangue. James resiste ma finisce per firmarlo. Per metterlo in prova ulteriormente, Rebecca inventa una malattia e decide di suicidarsi. E’ pronto James ad onorare il patto fatto con lei?
I FILM e VIDEO
Carlo Mignano ha fatto diversi documentari, tra i quali "City of Eternal Spring", "The Vault", "Hope for the Children", "Success of the Not Rich and Famous", e "The Years of the Locusts". Ha anche fatto dei video, tra i quali "The Art of Managing Up" e "The Power of Affirmation". Molti di questi, e altri titoli, possono vedersi andando direttamente su YouTube o attraverso il suo sito www.cinematicmasters.com.
Si vuole segnalare infine il fatto che l’autore e la sua compagnia stanno progettando un nuovo film documentario chiamato Gli Italo Americani e L’Umorismo, con il quale vogliono dimostrare come gli emigrati italiani sono riusciti a diventare uno dei gruppi etnici piu’ accettati negli Stati Uniti attraverso l’uso dell’auto ironia. Inoltre, prima della fine dell’anno in corso, prevedono di mettere in scena la commedia The Pact.