CARLO BORDONE BACARELLA
Carlo Bordone Bacarella, nasce a Palermo il 16 Agosto del 1959, da Antonino e da Rosalia Barretta, nati entrambi a Borgetto (Palermo).
AII'età di quattro anni si trova a fare la prima esperienza da emigrante andando a vivere con la famiglia in Germania. Dopo quasi un anno ritorna a vivere a Borgetto. In conseguenza del terremoto del 1968 che devastò la valle del Belice, il papà di Carlo (dopo otto anni di Germania) riunisce la famiglia e prova un'altra avventura; nella primavera del 1968, infatti, la famiglia si trasferisce a Rivoli, una cittadella medievale in provincia di Torino. A Rivoli Carlo frequenta le elementari e le medie. Il 10 Agosto del 1974, la famiglia si sposta ancora una volta, stavolta a New York. L'avventura America fa sì che la famiglia finalmente trovi una stabile situazione. Nel settembre del '74 Carlo si iscrive alla scuola superiore, del Long Island City High School. La necessità di un lavoro fa interrompere gli studi secondari a Carlo; studi che poi riprenderà nel 1983 in una scuola privata. Ottiene il Diploma e molti certificati professionali tra i quali: Blueprint Reading, Food Protection, Air Pollution, Fire Safety Director. Oramai cittadino Americano, Carlo vive da più di 30 anni a Brooklyn, New York, ma rimane sempre legato alle sue radici italiane e specialmente a quelle Siciliane. Si sposa nel 1985 con Graziella Mellone, e da questa unione nascono due figli, Anthony e Francesco.
Carlo già negli anni della sua adolescenza incominciava a mettere nel cassetto i suoi primi componimenti e con il passar del tempo percepisce che la poesia è una delle più grandi passioni della sua vita.
Carlo crede che la poesia prima di scriverla su carta nasca dall'anima e viene poi trasmessa e motivata dal cuore.
Le prime poesie di Carlo erano quei love notes (bigliettini d'amore), che contenevano le prime frasi poetiche, che regalava alle ragazzine nel periodo della sua adolescenza. Con ii passar del tempo curiosando dentro il cuore la poesia diventa una delle più grandi passioni della sua vita, “raccontata - come lui stesso la definisce - con ingenua semplicità".
OPERE
Nel 2010 ha pubblicato la raccolta "Finestra piccola - la vita, l'amore & altre storie ", con Boopen (Pozzuoli. NA).
"Conosco Poeti" è il suo secondo volume di poesie, con una prefazione di Francesco D'Amico
Pubblichiamo con il permesso dell’autore la poesia “ Pagliaccio” tratto dalla prima Raccolta dal titolo “ Finestra Piccola”
Pagliaccio
Ho regalato lacrime di gioia
e sopra le mie spalle
vi siete appoggiati e dietro
ridevate ancora.
Ho fatto publico nelle piazze
allegria distribuivo nei vostri cuori
l'intelligenza di star li a guardare
non capivo l'ignoranza del vostro umore.
ho camminato sul filo
di questa vita parallela
ed ho cambiato il volto e vi siete annoiati
adesso che non ho piu' il trucco
vi siete dimenticati.
giu' il sipario la scena e' finita
tristi gli occhi amareggiati
dietro la maschera resteranno incollati.
Pubblichiamo con il permesso dell’autore la poesia “ Aria e Fede” tratto dalla seconda Raccolta dal titolo “ Conosco Poeti”
Aria e Fede
Conto i giorni
in questi passi lenti
feriti da venti infelici
e l'eco di una vita serena.
Conto la mia eta'
che vive in un respiro profondo
e in quest' aria fitta
c'e' chi aspetta sognando.
Cerco la fede,
in un speraglio plasmato di liberta'
e la inseguo a toccarla
nei granelli sperduti di liberta'.